sabato 21 gennaio 2012

Cooperative a Trento, attività erogate e costi

 
 
 
 
 
 
 Autismo Trento
INFORMAZIONE    
Cooperativa  La Rete
COOPERATIVA LA RETE -TRENTO- SI OCCUPA DI ATTIVITA' LUDICHE OCCUPAZIONALI E SPORTIVE ANCHE PER SOGGETTI AUTISTICI - I COSTI DI ACCESSO SONO QUELLI ASSOCIATIVI CON UNA QUOTA ANNUA DI EURO 45 E UNA QUOTA DI EURO 1,50 PER OGNI SINGOLA PRESENZA ALLE ATTIVITA'- TEMPI DI INSERIMENTO MEDIO LUNGHI -
La ccoperativa La Rete
É una cooperativa sociale di "tipo A" che offre servizi diversificati di sostegno alle persone con disabilità ed Anche ai soggetti Autistici e alle loro famiglie. Promuove azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità allo scopo di migliorare il benessere e la qualità della vita del disabile e del suo nucleo famigliare

Servizi diurni
Attività di Gruppo
Le attività sono suddivise in attività settimanali, estive, natalizie, gite per persone con disabilità e servizio mensa.
Gli obiettivi generali sono rivolti sia alla famiglia (momenti di sollievo, occasioni per accrescere la propria rete di supporto, partecipare ad un progetto educativo allargato) sia alle persone disabili (occasione di socializzazione e di crescita relazionale, obiettivi specifici di apprendimento, di esercizio di varie abilità, di integrazione sociale e di autonomia personale).
Attività individualiGli interventi individuali svolti dalla cooperativa vengono suddivisi nelle seguenti aree:

■Interventi individuali ad alta complessità educativa
■Interventi relazionali di socializzazione
■Progetto integrazione sociale

Progetti attivati con altre realtàDa diversi anni Le Rete collabora con realtà esterne nell'attivazione di progetti volti a sostenere e sviluppare il processo di integrazione sociale. I progetti finora attivati:

■Progetto "Relazioni d'alta quota"
■Interventi "Massaggi Shatsu"
■Corsi F.S.E.

Progetti sperimentaliAttualmente la Cooperativa ha attivato i seguenti progetti
■Progetto VIA (Vite Attive Integrate)
http://www.cooplarete.org/Home/tabid/55/Default.aspx
Cooperativa Sociale La Rete | via Taramelli, 8/10 - 38122 TRENTO
tel: 0461 - 987269 | fax: 0461 235986 | mail@cooplarete.org
Codice Fiscale e Partita IVA 01218950226
Visualizza altro

COSTI BILANCIO STATUTO E REGOLAMENTO VISIBILI ON LINE

 
Autismo Trento
INFORMAZIONE  
Cooperativa La Ruota
La Ruota è una Cooperativa di solidarietà sociale senza fini di lucro (ONLUS): nata da un' esigenza scaturita dal di "dentro". I suoi componenti sono portatori di Handicap e persone che hanno lavorato volontariamente in questo campo. Il fine della cooperativa è quello di favorire la legittima aspirazione delle persone socialmente svantaggiate alla propria autonomia, gestendo un servizio di trasporto e accompagnamento di queste persone per accedere ai servizi sociali, sanitari, di lavoro.
La Ruota amplia il proprio servizio come orario serale e festivo e come intervento accompagnato, proprio perchè il tempo al di fuori dell' orario di lavoro è lo spazio in cui la persona portatrice di Handicap è attualmente più penalizzata. Inoltre la Cooperativa promuove iniziative di animazione socio-culturale finalizzate alla sensibilizzazione sui problemi dell' Handicap e alla creazione di momenti di socialità con persone in situazione emarginata.
Vengono inoltre promosse attività di lavoro come agevolazione per l' inserimento dei soggetti più emarginati.
La Ruota si rivolge alle persone socialmente svantaggiate con limitata autonomia personale.
 
http://www.laruota.coop/
 
Mail
prenotazioni: prenotazioni@laruota.coop
info: laruota@laruota.coop
 
Numero Verde
800.219540
 
Telefono
0461.824633
 
Fax
0461.821551
 
Indirizzo
Cooperativa La Ruota
Via G.Maroni, 13
38121 TRENTO (TN)





Autismo Trento

INFORMAZIONE  
Cooperativa Il Ponte (Rovereto)

Dal 1985 Il Ponte è spazio d’incontro per  e Diversamente Abili  (anche per persone Autistiche) , educatori, famigliari e volontari dove condividere ed affrontare problemi e bisogni complessi. La costruzione di questo spazio si fonda sulla possibilità di generare processi di comunicazione, fra la dimensione operativa del servizio offerto e le istanze dei soggetti portatori di disabilità, delle loro famiglie e della comunità.
In concreto la cooperativa gestisce tre centri diurni, svolge attività di assistenza scolastica e consulenza specialistica agli istituti scolastici di ogni grado ed ordine, organizza e gestisce il tempo estivo con una colonia e attività programmate, assistenza specialistica nei diversi servizi per persone con disturbi dello spettro autistico.

IL CENTRO DIURNO
Il centro è organizzato in modo da consentire alla persona che lo frequenta di vivere un' esperienza quotidiana ricca di relazioni umane e opportunità di apprendimento e formazione che le consentano di raggiungere un maggior benessere psicofisico. Il tempo è scandito dal succedersi di attività e momenti organizzati, in modo formale o informale, in coerenza con gli obiettivi del progetto individualizzato ed i contenuti di quella particolare attività o momento della giornata. La struttura è accessibile dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 16.30.
Le proposte sono differenziate e possono essere a carattere individuale o di gruppo. Sono organizzati laboratori trasversali che coinvolgono educatori e persone di gruppi diversi a cui si aggiungono  attività svolte all’interno del gruppo d’appartenenza. Gli spazi a disposizione sono preparati per accogliere quella specifica attività: palestra, aule artistiche creative, ludoteca. Una particolare attenzione è posta nella ricerca di collaborazioni con altre realtà del territorio in modo da individuare nuovi luoghi da frequentare e nuove forme di didattica da sperimentare.


L'ASSISTENZA SCOLASTICA E ALTRI SERVIZI
La cooperativa è accreditata presso il servizio istruzione della PAT per l’assistenza scolastica di studenti con bisogni educativi speciali. L’assistente educatore si integra con il corpo docente per poter condividere il progetto a favore dello studente, facilita le relazioni fra lo studente ed il contesto della classe e della scuola più in generale, è protagonista di processi di attivazione di risorse sul territorio per aumentare le opportunità a favore dello studente, mette in campo competenze per lo sviluppo delle autonomie personali dello studente, una figura che partecipa attivamente al processo di monitoraggio dell’andamento del progetto.
Oltre l’assistenza scolastica, in collaborazione con il laboratorio della facoltà di scienze cognitive di Rovereto offre consulenza specialistica in diverse forme e contenuti agli istituti.
Dall’estate del 2009 organizza una colonia diurna Summertime a favore di ragazzi adolescenti disabili, con il fine di garantire loro un’opportunità di crescita attraverso l’informalità del tempo libero.


SOGGIORNO E VACANZE

Quando la scuola chiude per l'estate o quando arrivano Pasqua o Natale, l'entusiasmo è grande per bambini e ragazzi. Le cooperative sociali propongono iniziative residenziali di più giorni ed organizzano spazi di svago per bambini e adolescenti. Dai giochi di gruppo alle visite guidate per conoscere il territorio, dai laboratori creativi dove sviluppare la manualità allo svago nei parchi divertimento. Le giornate in compagnia, ricche di stimoli corrono veloci. Grande attenzione viene data anche allo spazio libero, in cui ognuno può scegliere cosa fare, anche stare per un po' da solo. Grazie alla presenza di educatori esperti, attivi e formati nel campo dell'animazione, dei ragazzi, grandi e piccoli, con o senza difficoltà fisica o motoria, imparano non solo a fare nuove conoscenze, ma anche a rispettare gli altri e a mettere in pratica le regole per convivere. Ma non solo i piccoli sanno divertirsi lontani da casa. Anche molti pensionati o anziani amano trascorrere periodi di relax soprattutto d'estate, via dal caldo della città. Le cooperative gestiscono case per ferie o di accoglienza pensate in particolar modo per chi cerca riposo, dove trovare un ambiente famigliare e con i giusti confort.
Fra le proposte residenziali per famiglie:
Vezzena Camp
Destinatari: 14-18 anni  19-29 anni  3-6 anni  6-13 anni  Adulti  Anziani  Disabili
Categorie: Semiresidenza e residenzialità  Socio-educativi  Vacanze e tempo libero
Zone di attività: Livello Provinciale
 


Via Domenico Udine, n.57
38068 Rovereto (TN)
Telefono: 0464/438595 |

e-mail: infoSPAMFILTER@ilponterovereto.it

www.ilponterovereto.it





INFORMAZIONE   
Cooperativa  Handicrea
PRESSO LA COOCOOPERATIVA HANDICREA PERATIVA HANDICREA E' ATTIVO LO  SPORTELLO INFORMATIVO SULLA DISABILITA' IN TRENTINO  

Scopi e procedure Sportello

Sportello Handicap

HandiCREA, fin dalla sua costituzione, si è proposta come punto di confluenza per domande e risposte inerenti la disabilità.

Lo scopo era quello di far diminuire il disagio dovuto al reperimento delle informazioni causato anche dalla frammentarietà con la quale sono distribuiti i servizi sul territorio.

Sportello Handicap è nato da questa riconosciuta esigenza.

Esso è stato altresì previsto dall'art. 9 della legge provinciale 10 settembre 2003, n. 8, dove si riportano le "Disposizioni per l'attuazione delle politiche a favore delle persone in situazione di handicap".

Il servizio è attivo, dopo una fase sperimentale, a partire dal 1° gennaio 2005 presso la Cooperativa HandiCREA di Trento, per il tramite di una convenzione tra la medesima Cooperativa e la Provincia Autonoma di Trento - Assessorato alle Politiche Sociali.

Nel frattempo, per meglio rispondere ai bisogni di chi abita in zone più decentrate, sono stati aperti altri tre sportelli sul territorio provinciale. Fino ad oggi sono attivi Tione, Riva del Garda, Tonadico.

Per accedere ai servizi previsti dallo Sportello si consiglia di fissare un appuntamento.

Alle richieste sarà risposto nel minor tempo possibile. Per alcune informazioni la risposta potrà essere immediata, per altre lo sarà compatibilmente con il tempo necessario per il suo reperimento.

Per quanto riguarda la modulistica e le normative, esse vengono generalmente consegnate in tempo reale.

I tempi saranno più lunghi per risposte complesse che necessitano di particolari ricerche o approfondimenti.

E' prassi dello Sportello comunicare agli utenti l'iter della domanda.

Le risposte potranno essere fornite direttamente, a mezzo posta, con fax o via mail, secondo le esigenze dell'utente




SPORTELLO HANDICAP via San Martino, 46
38122 Trento
tel. 0461-239396
info@handicrea.it


Trento
da lunedì a venerdì
08.30 - 12.30
13.30 - 17.00









Il Blog gi Autismo Trento 

non rappresenta una testata giornalistica 
 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
  
Il Blog  Autismo Trento è inoltre responsabile 
per i commenti inseriti nei post dai lettori, che possono risultare lesivi dell'immagine 
o dell'onorabilità di persone terze  su segnalazione degli interessati
 i medesimi verrano prontamente rimossi
 Il materiale presente in questo blog è stato reperito in rete, oppure da noi creato. 
 Se qualcuno ritenesse comunque che tale materiale 
violi esplicitamente i diritti di copyright
 e volesse chiederne la rimozione
  può segnalarlo via mail all’indirizzo



Grazie




Autismo Trento





Blog  interamente concepito e realizzato da Autismo Trento © Copyright 2012 Autismo Trento. 
Tutti i diritti riservati
.          
 È vietata la riproduzione anche parziale.